ALLENIAMO l'UGUAGLIANZA, DICIAMO "NO" ALLE DISCRIMINAZIONI

Mon Mar 11 12:27:03 CET 2024 - Con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Fondazione Milan, Città metropolitana promuove una giornata di incontro sui temi dell'educazione e della gender equality per una società inclusiva e rispettosa delle differenze

 

Alleniamo l'uguaglianza_big

 

Giovedì 21 marzo, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale, Città metropolitana di Milano, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità e con il supporto di A.C. Milan e Fondazione Milan, promuove una giornata di incontro sui temi dell'educazione e della gender equality per una società inclusiva e rispettosa delle differenze.

Il campo prescelto è quello dello sport, determinante nella crescita di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, non solo per la salute fisica ma perchè costituisce un ambito di aggregazione e socialità nel quale sviluppare la propria personalità e instaurare relazioni con i coetanei e gli adulti. Per questo la pratica sportiva non può che essere centrale anche nelle politiche sociali dirette al contrasto di ogni tipo di discriminazione.

La giornata di giovedì 21 marzo sarà scandita in due tempi. 

Il mattino, dalle 10, nell'auditorium Enzo Tortora di via Soderini 24 a Milano, in collaborazione con la Fondazione Milan e il supporto del Club si terrà "Tutti i colori dello sport", incontro tra testimonials rossoneri e studenti dei centri di formazione professionale. 

ico_pdf Scarica la locandina con il programma dettagliato (PDF 287 KB)

 

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, l'evento si sposterà nella Sala del Consiglio di Palazzo Isimbardi (via Vivaio 1, Milano). "Alleniamo l'uguaglianza. Diciamo NO alle discriminazioni" il titolo del convegno che vedrà i saluti istituzionali di Mattia Peradotto, direttore generale Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e di Diana De Marchi, consigliera delegata di Città metropolitana alle politiche del lavoro, sociali e pari opportunità.

Ospiti relatori saranno Pier Paolo Casarin, filosofo, professore dell'Università Statale di Milano e formatore in Philosophy for children/community, e Rocco Giorgianni, segretario generale di Fondazione Milan, che parlerà dell'inclusione attraverso lo sport.

Seguiranno testimonianze di buone prassi raccontate da Joanna Borella della scuola Calcio Femminile A.S.D. Bimbe nel Pallone (titolo dell'intervento "Facciamo l’impossibile-mai mollare"); Tomaso Cimino di No Legue ("A volte un NO può aiutare a crescere"); Federico Gavazzi di St’Ambroeus FC ("Riconoscersi”); Francesco Capellini di PlayMore! ("Divertimento, accoglienza e inclusione”); Giuseppe Fulgoni di CUS Milano Rugby ("Sostegno"); Claudia D’Addio di Sanga Milano ("Includere significa accogliere creando opportunità”); Lorenzo Radice dell'Accademia Scherma Milano SSD ("La Scherma Non Vedenti promuove inclusione, solidarietà umana, pratica sportiva agonistica e unisce nazioni differenti"); Joseph Naklè di Peacox Basket Milano ("Basket Senza Etichette").

A conclusione Maria Cristina Alfieri, di Fondazione Conad ETS, e Sandrino Poru, presidente Fispes, interverranno sul tema "Per rilanciare sul futuro: sport senza confini".

ico_pdf Scarica qui la locandina dell'evento pomeridiano (PDF 295 KB)  



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11