» Vai al contenuto

Sei in: Home >Dettaglio Articolo

Infrastrutture - Viabilità e trasporti - Mobilità ciclabile - Opere pubbliche stradali




 

Dettaglio Articolo

Gomme invernali o catene sulle provinciali

NUOVA ORDINANZA PER UNA MAGGIORE SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE INVERNALE SULLE STRADE PROVINCIALI

Oggi alle ore 12.30 presso la sala Suite 2 del Palazzo Giureconsulti di Piazza Mercanti a Milano, l’Assessore alle infrastrutture e mobilità della Provincia di Milano Giovanni De Nicola, ha presentato la nuova ordinanza che, recependo le modifiche al codice della strada (legge 120 del 29 luglio 2010), sancisce l’obbligo di pneumatici invernali o di idonei mezzi antisdrucciolevoli a bordo del veicolo (categorie M1 e N1), utili a poter affrontare la circolazione con neve o su ghiaccio, nel periodo invernale sulle strade provinciali.
L’ordinanza, realizzata al fine di garantire un concreto incremento delle misure di sicurezza alla circolazione sulle provinciali, dispone l’obbligo di catene a bordo o gomme invernali a partire dal 15 novembre prossimo al 31 marzo 2011.
“Non è tollerabile che autoveicoli sforniti di pneumatici invernali o catene da neve si blocchino sulle carreggiate provocando la paralisi della mobilità lungo le strade provinciali e la conseguente congestione dei centri urbani. - Afferma l’Assessore Giovanni De Nicola – Ed ancor meno tollerabili sono i troppi incidenti, originati dalle medesime cause, ai quali non intendiamo più rispondere solo con misure tradizionali.
Pertanto
– prosegue De Nicola – abbiamo coinvolto anche Assogomma, associazione di consolidata esperienza nel settore e protagonista di numerose sperimentazioni.
Auspico
– commenta infine l’Assessore – che, pur essendo sufficiente munirsi di semplici catene da neve per ottemperare all’ordinanza, gli utenti delle nostre strade si dotino di pneumatici invernali, sostituendoli a quelli tradizionali nel periodo indicato. Si tratterebbe di anticipare il costo di un treno di gomme a fronte di una dotazione che, in condizioni di ghiaccio o neve, può assumere un’efficacia superiore a quanto avvenuto con l’introduzione dell’ABS.”

Mappa delle Strade Provinciali



Icona documento ordinanza neve (51KB)



 
 

Credits