Passa direttamente al contenuto della pagina
Sei in: Home » Cosa facciamo


Ambiti di Competenza

Direzione Centrale Polizia Provinciale
 

COSA facciamo

La polizia locale della Provincia di Milano appare oggi come un importante strumento a disposizione dei cittadini, in tutti gli spazi pubblici del territorio provinciale, in cui vengono svolte le normali attività quotidiane e su cui insiste la vita sociale di ciascuno di noi.
In questo spazio “delimitato” e riconoscibile, per vicinanza e prossimità, la polizia locale svolge il suo complesso e variegato ruolo di forza aggiunta al servizio del cittadino: informa, educa, regola, sanziona, supporta, difende, presidia.
È proprio questa peculiare capacità di divenire parte integrante della vita sociale del territorio e di chi lo vive, che nasce dall’intrinseca natura di polizia di “prossimità”, a distinguere i corpi di polizia locale dalle altre forze di polizia dello stato.
Appare evidente, quindi, come i corpi di polizia provinciale siano strettamente legati alle evoluzioni e alle vicissitudini del territorio sul quale operano.
Un ambiente sempre più complesso; i continui cambiamenti intervenuti nelle città e negli spazi limitrofi; l’aumentata facilità di scambio e l’incremento degli spostamenti di flussi, sempre più consistenti ed eterogenei, di persone e di merci; la richiesta di tutela e preservazione di flora e fauna derivata da  una crescente sensibilità dell’opinione pubblica verso le tematiche ambientali e dalla sempre più urgente necessità di salvaguardia della natura e delle creature che la popolano: tutto ciò ha portato ad un incremento del raggio d’azione della polizia locale provinciale e a sempre maggiori competenze attribuite ad essa da leggi statali e regionali.

attività poilzia provincialeattività poilzia provincialeattività poilzia provincialeattività poilzia provinciale

Ad oggi, nell’ambito delle proprie competenze e nei limiti delle proprie attribuzioni, il corpo di polizia locale della Provincia di Milano è chiamato a svolgere le sue funzioni in riferimento a: