Logo Parco Agricolo Sud Milano  Visita il sito della pianificazione territoriale Un parco da vivere e da salvaguardare Vista il sito della Provincia di Milano
Parco Agricolo Sud Milano Visita la sezione dedicata ai Comuni Visita la sezione dedicata all'Agricoltura Visita la sezione dedicata alla Natura Visita la sezione dedicata ai monumenti Visita la sezione dedicata ai servizi
Sezione Servizi
  Scopri il Parco
  Attività del Parco Sud
 L'Organizzazione del Parco Sud
Mappa del parco sud Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio Visita la pagina di dettaglio
Scopri i servizi sul territorio
 
» Enti pubblici e privati che al momento attuale operano nel territorio del Parco fornendo servizi strutturati, alle scuole, su tematiche relative alla specificità del Parco.

» Enti pubblici e privati che al momento attuale offrono alle scuole interventi strutturati su argomenti generali di educazione ambientale o possono offrire consulenze, più che interventi diretti, sullo specifico del Parco.

» Enti pubblici e privati che hanno sede nel territorio del Parco e al momento attuale si occupano di tutela dell'ambiente e di sensibilizzazione della popolazione.
Enti pubblici e privati che al momento attuale operano nel territorio del Parco fornendo servizi strutturati, alle scuole, su tematiche relative alla specificità del Parco
Ente Informazioni Utili
Girambiente
Indirizzo: corso Porta Vittoria, 27
Telefono: 02-7740.3533
Fax: 02-7740.3502
Referente: Flavia Colucci
Descrizione: Girambiente progetta, programma e realizza iniziative di educazione ambientale per gli studenti e predispone materiale didattico per le insegnanti e gli studenti. Agisce nella provincia di Milano.
Attività: Girambiente propone incontri in classe su diversi argomenti (acqua ed ecosistemi, rifiuti e raccolta differenziata, ruolo delle Guardie Ecologiche Volontarie, ciclo dell'acqua, ed altri) e visite guidate (Riserva Naturale Fontanile Nuovo di Bareggio, Riserva Naturale Fontanile Sorgenti della Muzzetta di Rodano, Laghetto delle Vergini dell'Idroscalo, impianto di depurazione di Bareggio, inceneritore di via Silla, impianti di riciclaggio e di compostaggio di Milano). Le attività sono condotte da operatori selezionati dall'ufficio Girambiente. Presso Girambiente è disponibile un servizio di prestito di audiovisivi (Videoteca per l'ambiente) e pubblicazioni su diversi argomenti.
Informazioni sulle attività sono presenti sul sito www.provincia.milano.it e sulla Rete Civica Milanese.
A chi si rivolge: alle scuole.
Aspetti organizzativi: prenotazioni presso l'ufficio di Girambiente in orari d'ufficio durante l'anno scolastico. I mezzi per gli spostamenti sono a carico dei partecipanti.
Servizio vigilanza ecologica volontaria Indirizzo: corso Di Porta Vittoria, 27
Telefono: 02-7740.3874/775
Fax: 02-7740.3536
Referente: Ufficio di Vigilanza Ecologica Volontaria
Descrizione: ufficio coordinatore delle attività delle guardie ecologiche volontarie ai sensi della Legge Regionale n.105/80, anche per quanto attiene il Parco Agricolo Sud Milano. Il servizio è svolto nella provincia di Milano.
Attività proposte: l'ufficio di Vigilanza Ecologica Volontaria svolge un'azione di salvaguardia e sensibilizzazione per la protezione degli ambienti naturali al fine di una conoscenza più approfondita della natura per la salvaguardia della flora e della fauna. Propone incontri di preparazione alle uscite in classe e visite a biotopi o riserve naturali o sul territorio in genere.
Le attività sono condotte da personale dell'Ufficio Vigilanza Ecologica Volontaria e dell'Ente.
L'ufficio partecipa a fiere ed esposizioni nei comuni della provincia di Milano.
Pubblica opuscoli ed altri materiali predisposti dall'Ente.
A chi si rivolge: alle scuole.
Aspetti organizzativi: prenotazioni tramite richiesta da far pervenire al referente cui segue, per la definizione dell'argomento con il docente, un colloquio con la guardia ecologica volontaria
Legambiente Zona 19 Indirizzo: via Cassino, 5
Telefono: 02-23992687 (abitazione)
Referente: Paolo Ballardini (Presidente) Enrico Fedrighini
Descrizione: è un circolo di zona dell'associazione Legambiente attivo nelle zone 18/19 e nell'area del Monte Stella. Si occupa del Monte Stella e di formare i cittadini al recupero ambientale ed alla gestione dei parchi.
Attività: propone un programma didattico per le scuole (corsi diversificati per studenti ed insegnanti con tecnici del recupero ambientale: laboratori, censimento piante, realizzazione di arboreti nelle scuole per successiva piantumazione nel Parco). Promuove la formazione dei cittadini tramite "serate didattiche" e giornate di realizzazione pratica (recupero ambientale, gestione dei parchi, botanica, tecniche di piantumazione, censimento di zone degradate). Svolge attività di controinformazione, consulenza a comitati cittadini, e monitoraggio ambientale. Ha realizzato alcune dispense didattiche, audiovisivi e opuscoli informativi.
A chi si rivolge: alle scuole elementari, medie inferiori e superiori ed ai cittadini.
Aspetti organizzativi: prenotazioni tramite richiesta scritta indirizzata alla sede del circolo. La sede è aperta tutto l'anno (non ha orario d'apertura fisso).
Lega Italiana Protezione Uccelli Indirizzo: viale Montegrappa, 18
Telefono: 02-29004366-653367
Fax: 02-29004366-653367
Referente: Edgar Ettore Contesini
Descrizione: associazione ambientalista che si occupa della salvaguardia degli uccelli e degli ambienti naturali che li ospitano.
Attività proposte: l'associazione propone tre progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole nel Parco:

  1. Cicogna Bianca: lezioni nelle scuole, visita alle piattaforme LIPU, al nido esistente, realizzazione di pannelli didattici;
  2. gestione Oasi di Lacchiarella (vedi scheda sull'Oasi di Lacchiarella nella categoria La natura intorno alla città);
  3. realizzazione di siepi naturali con messa a dimora di piante, loro studio e osservazione delle specie animali richiamate.

Le attività sono condotte da naturalisti della LIPU.
Pubblica depliants informativi ed altri materiali sulle attività proposte: sulle siepi, sulla Cicogna Bianca, sugli ecosistemi, sull'Oasi di Lacchiarella ed altre tematiche e realizza audiovisivi, giochi ed altri materiali didattici.
A chi si rivolge: alle scuole .
Aspetti organizzativi: prenotazioni presso l'ufficio di Milano dell'associazione. Periodo di svolgimento degli incontri: autunno-inverno.

Amici Cascina Linterno Indirizzo: via Fratelli Zoia, 194
Telefono: 02-47996990 (abitazione)
Referente: Alberto Bega Presidente Gianni Bianchi Vicepresidente
Descrizione: è un'associazione no-profit che si pone come obiettivo la valorizzazione della cascina favorendo tutte le iniziative tese alla sua salvaguardia ed alla divulgazione delle testimonianze che rappresenta.
Attività: l'associazione organizza visite guidate per scolaresche e feste, seminari, manifestazioni varie per meglio far conoscere il patrimonio storico culturale della Cascina (si veda scheda "Cascina Linterno" nella sezione "Lavori nei campi"). Promuove dibattiti ed altre attività di sensibilizzazione alla conoscenza della natura. L'associazione raccoglie fondi da destinare alla conservazione della parti bisognose di interventi manutentivi. Ha realizzato una mostra itinerante (8 pannelli) sul Parco delle Cave; il libretto Linternum, storia di un borgo e cascina (in fase di ristampa); il libro Parco delle cave ed opuscoli informativi sulla cascina e sul territorio.
A chi si rivolge: alle scuole e ai cittadini.
Aspetti organizzativi: prenotazioni presso l'associazione per le visite. La sede è aperta tutti i venerdì dalle ore 21.00. La cascina è raggiungibile con gli autobus ATM 67-63-58-64-49-78 e con la Metropolitana linea 1 fermata Bisceglie.
Coop sociale Koinè Indirizzo: corso Vercelli, 53
Telefono: 02-4695840
Fax: 02-4695842
Referente: Tomaso Colombo
Descrizione: la cooperativa si occupa di tematiche educative nell'area dell'infanzia, dei minori e dell'educazione ambientale. Ha tra le proprie finalità la promozione di una cultura ambientale. E' un ente senza scopo di lucro. E' attiva in alcuni parchi vicini a Milano (Parco delle Groane, Parco Nord)
Attività proposte: la cooperativa propone progetti di educazione ambientale nelle scuole (laboratori), visite didattiche ed animazione nei parchi (Boscoincittà, Parco Nord Milano e Parco delle Groane), soggiorni vacanza in parchi naturali in collaborazione con Italia Nostra Boscoincittà, corsi di formazione per insegnanti. Gestisce l'Archivio Regionale Educazione Ambientale dei Parchi Lombardi (Area PARCO presso il Parco Nord di Milano). Opera con guide proprie. Inoltre offre supporto domiciliare a minori in difficoltà.
Ha pubblicato per le edizioni del Parco delle Groane Parco Groane: alberi, sentieri, parole e gufi che volano, 1993 Il parco diventa laboratorio, 1995, 12 semplici idee complesse 1997, Rifiuti un tesoro nascosto, 1995 ed. Comune di Bollate; Progetto scuola, 1997,ed.IGM Waste Management.
A chi si rivolge: alle scuole, ai gruppi organizzati, ai bambini (attività extrascolastiche) ed agli insegnanti.
Aspetti organizzativi: prenotazioni presso la cooperativa almeno due settimane prima.
Europe Conservation Trapper Indirizzo: via Bertini, 34
Telefono: 02-33610794
Fax: 02-33104068
Referente: Cinzia Piantanida
Descrizione: il settore Trapper dell'associazione Europe Conservation è specializzato in programmi di educazione ambientale a carattere naturalistico e storico.
Attività proposte: Trapper organizza cicli di incontri nelle scuole e uscite sul territorio su diversi argomenti (la storia del territorio lombardo, gli insediamenti sparsi e la rinascita della città, l'industrializzazione, gli ambienti naturali, etc). Propone anche campi estivi ed altre iniziative didattiche e divulgative. Le attività sono condotte da guide ed operatori dell'associazione.
Produce un programma annuale delle proposte di educazione ambientale e schede didattiche sulla storia del territorio e sullo studio d'ambiente.
A chi si rivolge: alle scuole materne, elementari e medie.
Aspetti organizzativi: prenotazioni presso l'associazione.
Gruppo Ornitologico Lombardo Indirizzo: via Bagutta, 12
Telefono: 02-76023823
Fax: 02-76023823
Referente: Maria Lidia Bertinotti Segretario Generale
Descrizione: il GOL è un'associazione no profit iscritta al registro regionale delle associazioni di volontariato che ha come finalità prioritaria la protezione degli uccelli e la conservazione degli habitat naturali. Si occupa inoltre di attività scientifica (ricerca e censimento delle risorse dell'avifauna lombarda e della botanica correlata), di educazione ambientale, di gestione di centri di recupero animali selvatici, etc. Nel Parco Agricolo Sud Milano svolge attività presso il Lago Boscaccio (cava Merlini) nel comune di Gaggiano e nella zona dei fontanili di Rodano.
Attività: l'associazione svolge attività di educazione ambientale orientate al riconoscimento del canto degli uccelli e al censimento e all'osservazione degli uccelli di passaggio nelle aree naturali del milanese (da febbraio a giugno). Le attività sono condotte da esperti ornitologi. L'associazione ha realizzato la dispensa monografica Merlo acquaiolo e pubblica dispense didattiche per le scuole e la rivista quadrimestrale dell'associazione Picus.
A chi si rivolge: alle scuole della zona di Gaggiano.
Aspetti organizzativi: prenotazioni presso la sede da settembre a giugno. Apertura della sede da lunedì a venerdì ore 15.30-18.30.
Enti pubblici e privati che al momento attuale offrono alle scuole interventi strutturati su argomenti generali di educazione ambientale o possono offrire consulenze, più che interventi diretti, sullo specifico del Parco
Ente Informazioni Utili
Touring Club Italiano Indirizzo: via Corso Italia, 10
Telefono: 02-8526282
Fax: 02-8526282
Referente: Luigi Crella Responsabile Relazioni Esterne
Descrizione: associazione senza fini di lucro che promuove il turismo e la conoscenza del territorio. Svolge la propria attività in ambito nazionale ed internazionale.
AttivitÓ: molte pubblicazioni del Touring Club contengono informazioni sul Parco. Non promuovono attività specifiche nel Parco Sud. Presso il TCI in Via Adamello 10 è attivo un centro di documentazione (cartoteca, emeroteca, fototeca) aperto per appuntamento (tel.8526421) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00. Pubblica il notiziario mensile Qui Touring.
Associazione Consumatori Utenti (ACU)
Indirizzo: via Lanciano, 11
Telefono: 02-69003533
Referente: Maria Teresa Rigo
Descrizione: associazione che tutela i diritti dei consumatori con particolare attenzione ai prodotti ecologici ed etici. E' attiva in ambito nazionale.
AttivitÓ: organizza corsi e serate di orientamento ai consumi etici e sostenibili e sui diritti dei consumatori. E' in corso di realizzazione il progetto regionale di sensibilizzazione all'uso dell'acqua "Ama l'acqua, risparmia l'acqua".
Pubblica la rivista Consuma Giusto e diverse pubblicazioni tra cui Consumo sostenibile, Mangiar fuori, Uso e libero uso.
A chi si rivolge: ai cittadini, alle amministrazioni comunali, alle aziende.
Aspetti organizzativi: informazioni presso l'associazione.
IRRSAE Lombardia Indirizzo: via Leone XIII, 10
Telefono: 02-4818331
Referente: Giulia Barberi
Descrizione: è un'istituzione regionale che si occupa dell' aggiornamento degli insegnanti e di ricerca nel campo della didattica.
AttivitÓ: promuove iniziative di educazione ambientale, ricerca, formazione docenti (anche a livello europeo). Pubblica materiali di aggiornamento sull'educazione ambientale e sulla formazione. Tra i testi pubblicati L'educazione ambientale per una nuova cultura della complessità, Materiali per l'educazione ambientale nella scuola superiore, Strumenti geografici per l'educazione ambientale: topografia e orientamento, Strumenti geografici per l'educazione ambientale: l'escursione didattica.
Provveditoriato agli studi - Ufficio Studi e Programmazione Indirizzo: Viale Ripamonti, 42
Telefono: 02-583821
Fax: 58303129
Referente: Palmira Adamo Donatella Triulzi
Descrizione: l'ufficio realizza un'interazione tra le scuole e l'apparato amministrativo periferico del Ministero Pubblica Istruzione. Oltre alla gestione delle proprie attività nell'ambito della formazione e dell'innovazione educativa e didattica, offre consulenze e supporto alle scuole della provincia per la realizzazione di progetti in vari campi, tra cui anche l'educazione ambientale.
AttivitÓ: ha realizzato un censimento delle attività di educazione ambientale nella provincia di Milano (secondo le indicazioni della circolare provveditoriale 358 del 13 giugno 96) dal quale risulta l'elenco delle scuole impegnate nel Parco Agricolo Sud Milano.
Aspetti organizzativi: ricevimento del pubblico il lunedì h. 10.00-13.00 e mercoledì h. 15.00-17.00
Comune di Milano
Guardie Ecologiche Volontarie
Indirizzo:Piazza Duomo, 21 e via S.Pellico, 8
Telefono: 02-62085124
Fax: 02-860279
Referente: Cosimo Giannone
Descrizione: le GEV di Milano garantiscono un presidio del territorio cittadino (accertando le violazioni al regolamento comunale d'uso del verde e al regolamento sullo smaltimento dei rifiuti) ed un'azione di sensibilizzazione ed educazione all'ambiente .
AttivitÓ proposte: promuovono interventi nelle scuole elementari e medie di Milano e visite guidate nei Giardini Pubblici di via Palestro con riconoscimento delle essenze vegetali presenti.
Hanno prodotto una serie di diapositive dal titolo Quel poco che puoi fare è gia molto.
A chi si rivolge: alle scuole elementari e medie.
Aspetti organizzativi: prenotazioni presso l'ufficio centrale delle GEV. Le visite guidate si svolgono nella stagione primaverile ed autunnale.
AMSA
Azienda Municipalizzata Servizi Ambientali
Indirizzo: via Olgettina, 25
Telefono: 02-27298884
Fax: 02-27298486
Referente: Mario D'aversa responsabile Attività promozionali
Descrizione: l'AMSA è l'azienda speciale del Comune di Milano per i servizi ambientali. Realizza attività nelle scuole e sul territorio di sensibilizzazione al tema della raccolta differenziata di rifiuti.
AttivitÓ: l'AMSA realizza isole ecologiche ovvero aree per la raccolta differenziata dei rifiuti presso le scuole (ne sono già state realizzate presso 340 scuole); organizza visite all'impianto di raccolta dei rifiuti di Figino e all'Officina Ambientale per il compostaggio. Ha realizzato il manuale Operazione riciclo sulla raccolta differenziata e alcune schede didattiche per studenti (oltre ad altri materiali informativi sulla gestione dei rifiuti).
A chi si rivolge: alle scuole.
Aspetti organizzativi: per informazioni rivolgersi all'ente.
Amici della Terra Indirizzo: via Madre Picco, 8
Telefono: 02-27201315
Fax: 02-27208182
Referente: Margherita Lamon
Descrizione: associazione ambientalista che agisce a tutela dell'ambiente per contribuire a garantire un rapporto equilibrato tra l'attività umana e la natura. L'ambito di azione è regionale.
AttivitÓ proposte: l'associazione propone incontri e laboratori nelle classi, visite guidate, corsi per docenti ed altre iniziative su diversi temi ambientali (alimentazione, rifiuti, agricoltura, archeologia, patrimonio storico-artistico, compostaggio, acqua, parchi e verde urbano).
Pubblica un bollettino delle iniziative di educazione ambientale all'inizio di ogni anno scolastico. Presso l'associazione è disponibile un ampio elenco di pubblicazioni sull'ambiente e sull'educazione ambientale (chiedere in sede).
A chi si rivolge: alle scuole (elementari e medie) e insegnanti.
Aspetti organizzativi: prenotazioni presso l'associazione (almeno 2 settimane prima).
Istituto Ecopolis
Progetto di Città
Indirizzo: via Giacosa, 31
Telefono: 021-2829267
Fax: 02-2829267
Referente: Monica Vercesi, Maurizio Cabras
Descrizione: Ecopolis è un'associazione senza fini di lucro che si occupa di progetti di studio e recupero dell'ambiente urbano e svolge ricerca nel campo della Progettazione ecologica socialmente fondata (diffusione e sperimentazione di progetti ecologici territoriali atti a riconoscere la specificità dei luoghi).
Agisce in ambito intercomunale (nelle scuole, nei centri civici, nelle sedi delle associazioni territoriali)
AttivitÓ proposte: Ecopolis propone e realizza progetti di educazione ambientale su temi quali la partecipazione dei bambini delle scuole nella riprogettazione del proprio quartiere, l'integrazione culturale, il rapporto bambini/città.
Ha pubblicato materiali su alcuni lavori svolti (sul Quartiere Stadera e sul Quartiere Adriano)
A chi si rivolge: alle scuole e ai cittadini.
Aspetti organizzativi: per informazioni rivolgersi all'istituto nei giorni feriali dalle 9.30 alle 20.00.
FAI
Fondo Ambiente Italiano
Indirizzo:Viale Coni Zugna, 5
Telefono: 02-46761584, 02- 4676151
Fax: 02-48193631
Referente: Vittoria Cirillo Dal Verme
Descrizione: il FAI si occupa della tutela, della conservazione e della gestione dei beni d'interesse storico, artistico e naturalistico. Per questo, acquisisce, restaura e apre al pubblico castelli, ville, dimore storiche e proprietà naturalistiche in alcuni dei luoghi più belli del paesaggio italiano. Si occupa con particolare attenzione delle giovani generazioni e programma una serie di iniziative per il mondo della scuola.
AttivitÓ proposte: il FAI propone le seguenti attività di educazione ambientale: Visite animate alle proprietà FAI (visite guidate finalizzate all'esplorazione e allo studio del bene, integrato da attività di laboratorio); A scuola nel territorio (corso di formazione per insegnanti seguito da attività con gli allievi); Ciceroni in erba (coinvolgimeno del mondo della scuola nella presentazione al pubblico di un monumento individuato); Incontri a scuola (di riflessione sulle tematiche dell'educazione ambientale e dell'azione del FAI); feste con percorsi pedagogici (prevedono il coinvolgimento attivo dei bambini e sono l'occasione per presentare itinerari pedagogici particolari di educazione all'arte, alla scienza, all'ambiente, etc).
Le attività sono condotte da operatori dell'associazione.
Pubblica un programma annuale delle proposte di educazione ambientale.
A chi si rivolge: alle scuole e ai cittadini.
Aspetti organizzativi: prenotazioni presso l'associazione.
Italia Nostra
Settore Educazione
Indirizzo: via Silvio Pellico, 1
Telefono: 02-8056920, 02-86461400
Fax: 02-875950
Referente: Clementina Gelfi
Descrizione: Italia Nostra si occupa della salvaguardia delle risorse ambientali e monumentali del nostro Paese
AttivitÓ proposte: il settore educazione dell'associazione svolge attività di formazione per gli insegnanti attraverso corsi annuali con uscite sul territorio su temi generali (verde, arte, inquinamento) e corsi di poche lezioni su temi specifici (solo per insegnanti delle scuole superiori).
Produce materiali didattici (diapositive, dispense, etc) utili per organizzare ricerche o uscite sul territorio.
A chi si rivolge: agli insegnanti e agli studenti.
Aspetti organizzativi: prenotazioni presso l'associazione (da settembre per i corsi). I corsi si svolgono nel periodo scolastico.
Lega Abolizione Caccia Indirizzo: Viale Bligny, 22
Telefono: 02-58306583
Referente: John Young
Descrizione: associazione ambientalista impegnata sul problema della caccia e della protezione degli animali selvatici.
AttivitÓ proposte: l'associazione propone incontri sulla caccia, sulla rinaturalizzazione di ambienti degradati, sul commercio di animali protetti e su altri argomenti di carattere animalista. Organizza visite con attività di birdwatching (anche nel Parco Sud).
A chi si rivolge: alle scuole, gruppi di adulti.
Aspetti organizzativi: prenotazioni presso l'associazione almeno una settimana prima.
Legambiente Lombardia Indirizzo: via Bazzini, 24
Telefono: 02-70632885
Fax: 02-70638128
Referente: Paola Conti responsabile settore scuola e formazione
Descrizione: associazione ambientalista che si occupa ad ampio raggio delle tematiche ambientali che riguardano il territorio locale e nazionale. Agisce sul territorio regionale.
AttivitÓ proposte: coordina progetti di educazione ambientale in diverse scuole della provincia di Milano ed in tutta la regione. Alle classi vengono forniti alcuni strumenti per la conoscenza e l'azione sul territorio. Alle scuole vengono proposti, tra gli altri, progetti sul problema dei rifiuti (sistemi di smaltimento dei RSU, laboratori di compostaggio e giardinaggio) e il progetto Lavori in corso (che promuove la formazione della cittadinanza attiva e mira a coinvolgere gli studenti nella progettazione del proprio territorio). Le proposte sono seguite da operatori dell'associazione.
Pubblicazione dei materiali di lavoro Compostaggio e Lavori in corso.
A chi si rivolge: alle scuole.
Aspetti organizzativi: prenotazioni presso l'associazione durante l'anno scolastico.
Orizzonte il Giraparchi Indirizzo: via Giovanni Battista Bertini, 3/A
Telefono: 02-33103041
Fax: 02-33103041
Referente: Renato Zocchi
Descrizione: Orizzonte agisce come tour operator ed agenzia viaggi specializzata in molti parchi naturali italiani.
AttivitÓ proposte: Orizzonte organizza in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Parchi e con i parchi stessi un programma di educazione ambientale a livello nazionale (laboratori e visite guidate nella maggiorparte dei parchi italiani). In alcuni parchi Orizzonte gestisce direttamente noleggi di mountan bike e trasporti in carrozza. I programmi vengono pubblicati dal 1997 con il marchio Il Giraparchi. Organizza la Festa Nazionale dei Parchi.
Ha pubblicato guide e carte turistiche di alcune aree protette italiane.
A chi si rivolge: alle scuole ed ai visitatori dei parchi.
Aspetti organizzativi: per informazioni contattare la società.
Trekking Italia Indirizzo: via Molino Delle Armi, 31
Telefono: 02-8372838/02-8375825
Fax: 02-58103866
Referente: Sergio Migliavacca
Descrizione: Trekking Italia è un associazione senza scopo di lucro che si occupa della diffusione dell'escursionismo a piedi per conoscere l'ambiente (soprattutto delle aree protette).
AttivitÓ proposte: Trekking Italia propone incontri preliminari a scuola ai quali segue un'uscita didattica sul territorio. Durante le escursioni i ragazzi sono guidati da esperti che conducono le osservazioni su diversi aspetti naturalistici (geologia, fauna, flora, minerali, erbe selvatiche, ecc.).
Gli itinerari sono condotti da esperti dell'associazione e dei parchi coinvolti.
Pubblica un catalogo delle proposte inviato alle scuole a settembre. Ha realizzato un vademecum sul trekking.
A chi si rivolge: alle scuole e ai cittadini.
Aspetti organizzativi: prenotazioni presso l'associazione durante l'anno scolastico. Orari dal lunedì al venerdì: ore 10.00-19.00; sabato: dalle 10.00 alle 12.30.
Università Verde Indirizzo: Piazza Duomo, 21
Telefono: 02-8052352
Fax: 02-8052456
Referente: Renata Bonzo
Descrizione: l'Università Verde è un'associazione culturale che propone corsi di aggiornamento e formazione su diversi temi ambientali.
AttivitÓ proposte: organizza corsi per educatori e insegnanti su diversi temi (ad esempio: ecologia del bosco, raccolta differenziata, orticoltura biologica, bioetica, bioarchitettura, disegno secondo natura, etc), interventi nelle scuole, laboratori, convegni, mostre. Produce materiali didattici ed informativi. Promuove la raccolta differenziata del sughero.
Pubblica dispense su diversi argomenti.
A chi si rivolge: a cittadini, docenti, scuole, enti pubblici (Regione, Provincia, Comuni).
Aspetti organizzativi: prenotazioni presso l'associazione nei giorni feriali. Orari: 9.00-13.00 e 14.30-18.00.
Associazione Didattica Museale (ADM) Indirizzo: Museo Di Storia Naturale Corso Venezia, 55
Telefono: 02-783528
Fax: 02-76022101
Referente: I.Vinassa direttrice
Descrizione: associazione no-profit con scopi culturali e didattici nata per gestire alcune attività presso il Museo di Storia Naturale di Milano. Agisce in ambito regionale.
AttivitÓ proposte: l'associazione organizza Pacchetti didattici che comprendono una visita al museo di storia naturale (16 percorsi disponibili), un incontro in classe per approfondire le tematiche affrontate ed un'uscita sul territorio. Organizza visite guidate e propone incontri, conferenze, convegni ed altre attività culturali.
Le attività sono condotte da guide dell'associazione.
E' presente sulla Rete Civica Milanese. Produce materiali didattici (schede).
A chi si rivolge: alle scuole e ai cittadini.
Aspetti organizzativi: prenotazioni presso l'associazione in orario d'ufficio.
Ciclobby Indirizzo: via Cesariano, 11
Telefono: 02-3313664
Fax: 3313664
Referente: Luigi Riccardi, Federico Carli
Descrizione: associazione senza fini di lucro nata nel 1986 con lo scopo di difendere e promuovere l'uso della bicicletta come mezzo per contribuire alla riduzione del traffico e dell'inquinamento dei centri urbani e ad una migliore qualità della vita.
CICLOBBY fa parte della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB).
AttivitÓ: organizza incontri di educazione ai segnali stradali nelle scuole elementari e medie, manifestazioni e iniziative promozionali in favore della bicicletta, ciclopasseggiate, mostre fotografiche, etc. Gli incontri nelle scuole sono tenuti da urbanisti volontari dell'associazione. Pubblica guide su itinerari ciclabili.
A chi si rivolge: alle scuole ed ai cittadini.
Aspetti organizzativi: prenotazioni presso l'associazione. La sede è aperta dal martedì al giovedì dalle 17.00 alle 19.00, il venerdì dalle 17.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 10.30 alle 12.00.
WWF Lombardia Ufficio Educazione Indirizzo: via Canzio, 15
Telefono: 02-205691
Fax: 02-20569202
Referente: Maria Antonietta Quadrelli responsabile ufficio
Descrizione: il settore educazione del WWF Lombardia coordina le attività educative a livello regionale e opera direttamente a livello provinciale. Propone alle scuole di Milano e della provincia attività di educazione ambientale su diversi argomenti al fine di diffondere conoscenze e far prendere consapevolezza nei confronti delle tematiche ambientali.
AttivitÓ: il WWF propone incontri, laboratori ed uscite sul territorio per le scuole di ogni ordine e grado e corsi per docenti. Le attività sono condotte da esperti dell'associazione. L'associazione organizza inoltre serate per adulti ed attività per i ragazzi nel tempo libero. Ha pubblicato una serie di Quaderni della collana "Educazione Ambientale" (Il paesaggio racconta, Circondario, La vita dell'acqua un patrimonio da salvare, L'oggetto perduto, ed altri). Ha un sito Internet www.clarence.com/wwf e uno spazio su RCM nella Conferenzambiente.
A chi si rivolge: alle scuole, agli adulti, alle famiglie.
Aspetti organizzativi: prenotazioni presso l'associazione. Periodo di apertura: tutto l'anno in orari d'ufficio.
AEM SPA Indirizzo: via Verga 22/3 Angolo Piazza Po
Telefono: 02-77203893
Fax: 02-77203894
Referente: Aurora Contestabile
Descrizione: l'AEM cura la gestione del servizio energia elettrica a Milano (produce e distribuisce energia elettrica e gas metano a Milano e nei comuni dell'hinterland). La "Casa dell'Energia" è un centro di servizi per il risparmio energetico ricavato da una ex sottostazione di impianti elettrici dove trovare ricche documentazioni ed informazioni costantemente aggiornate a cura dei tecnici dell'AEM.
AttivitÓ: l'AEM organizza visite guidate alla Casa dell'Energia di Milano (via Verga 22/3 ang. P.zza Po), ai ricevitori di energia in via Cermenate ed in Via Ponte Nuovo a Milano, alla centrale di teleriscaldamento a Sesto San Giovanni, alle centrali idroelettriche di Grosio e Premadio (in Valtellina) ed alla centrale termoelettrica di Cassano d'Adda. Le visite sono condotte da tecnici AEM. L'AEM pubblica schede sul risparmio energetico (alcune specifiche per le scuole).
A chi si rivolge: alle scuole, ai tecnici ed ai gruppi organizzati.
Aspetti organizzativi: Prenotazioni presso l'AEM Direzione Comunicazione. La Casa dell'Energia è aperta dal lunedì al venerdì h.8.30-12.30 e 14.00-17.00.
Enti pubblici e privati che hanno sede nel territorio del Parco e al momento attuale si occupano di tutela dell'ambiente e di sensibilizzazione della popolazione
Ente Informazioni Utili
Associazione Amici dei Navigli Indirizzo: Piazzale Aquileia, 12
Telefono: 02-48018230
Fax: 02-48018230
Referente: Luciano Caprio
Descrizione: si occupa del recupero e della valorizzazione dei navigli, canali e rogge del Bacino del Po.
Attività proposte: l'associazione organizza numerose attività culturali (incontri, mostre, pubblicazione di libri e dispense, ricerche storiche, conferenze, seminari di studio, etc) e di fruizione culturale e ricreativa dei navigli (gite, viaggi, visite guidate, ciclopasseggiate, etc). Organizza un servizio di navigazione da diporto sul Naviglio Grande da Milano fino a Castelletto di Abbiategrasso.
Ha pubblicato una guida al percorso della cicloalzaia Naviglio Grande a cura del Comune di Milano, Milano e Navigli a cura della Regione Lombardia; Naviglio e Duomo di Empio Malara, Di Baio Editore; Milano Città-porto, di Empio Malara, edizioni Mediaset.
GREEM Gruppo ecologico Est Milano Indirizzo: via Codogno, 9
Telefono: 02-57306752 (abitazione)
Referente: Gianni Pampurini
Descrizione: associazione senza fini di lucro che opera sul territorio dal 1985. Svolge attività tecnico-scientifiche, fotografiche di analisi dei problemi ambientali e di valorizzazione delle aree verdi nella zona est di Milano (Parco Forlanini e area est di Milano).
Attività: promuove attività relative a diversi temi: analisi del problema acqua con organizzazione di ricerche ed attività sul bacino del Lambro Seveso Olona; organizzazione di serate ed attività di educazione ambientale sul Parco Forlanini; raccolta di immagini sul degrado dell'area est di Milano (archivio di più di 4.000 immagini) e realizzazione di mostre fotografiche. Ha pubblicato Parco Forlanini: istruzioni per l'uso, 1989, cartina ciclopedonale distribuita alle scuole ed ai cittadini della zona e numerose altre pubblicazioni (chiedere l'elenco all'associazione).

Gora Indirizzo: via G. De Grassi, 11
Telefono: 02-48024354
Fax: 02-48024354
Referente: Mariella Borasio
Descrizione: L'Istituto Gora è espressione di una pluralità di soggetti appartenenti a tipologie sociali diverse (associazioni, cooperative, imprese, studi professionali) accomunati da intenti ecologistici. Lavora per la costruzione della Bioregione milanese e nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile secondo l'Agenda 21 di RIO.
Attività: Si pone tra gli obbiettivi la creazione di nodi di comunicazione e di momenti di aggregazione tra le forze sociali, culturali ed ecomomiche presenti nel territorio per favorire la partecipazione dei cittadini alle elaborazione di progetti ad indirizzo ecosociale. Ha presentato con soggetti istituzionali e sociali un progetto alla comunità europea "Abitare il Parco" che coinvolge le scuole di tutti i comuni.
 
Informazioni
» Cosa fare per
» Pubblicazioni
» Contatti
» Delibere
» Modulistica
» Altri siti
 
Stampa le tavole P.T.C.
» Piano Territoriale di Coordinamento.
 
Piano di Settore Agricolo
» Piano di Settore Agricolo
 
Piani di Gestione Natura 2000
» Piani di Gestione dei siti Natura 2000
 
Accedi al Sia - Sitpas
» Cartografia PTC e ai dati ambientali
Mappa Credits