» Vai al contenuto

Sei in: Home < Centro per l'Impiego di Via Strozzi

Centro per l'Impiego di Via Strozzi

Il Centro per l’Impiego Via Strozzi snc offre servizi gratuiti che agevolano l’incontro fra domanda e offerta di lavoro rivolti sia ai cittadini sia alle aziende.

I servizi offerti sono:
 
- Dichiarazione di disponibilità al lavoro (DDL)
 
Per essere riconosciuto come “disoccupato”, il lavoratore deve presentare al Centro per l’I mpiego territorialmente competente in base al proprio domicilio una dichiarazione che attesti l’e ventuale attività precedentemente svolta e l’immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa. Tale dichiarazione consente l’accesso ai servizi del Centro per l’Impiego e alla rete dei servizi per il lavoro presenti sul territorio, in modo mirato rispetto al bisogno espresso.
 
 
- Assunzioni nella pubblica amministrazione (art. 16 L. 56/87)
 
L’avviamento a selezione, ai sensi dell’art. 16 Legge 56/87, dà la possibilità di essere assunti a tempo determinato o indeterminato dalle Pubbliche Amministrazioni. Il centro per l’I mpiego espone le richieste di personale, che vengono pubblicizzate attraverso diversi canali e accoglie le richieste di candidatura secondo modalità e parametri prestabiliti.
 
 
- Iscrizione nelle liste di mobilità

L’ufficio mobilità si rivolge ai cittadini che sono stati licenziati a seguito di procedure di mobilità o per giustificato motivo oggettivo e che devono iscriversi alle liste di mobilità. Inoltre, a seguito dell’attribuzione alle Province delle funzioni amministrative relative alla gestione delle liste di mobilità di cui alle L. 223/1991 e 236/1993, la Provincia di Milano ha assegnato ad AFOL Milano - Area Lavoro - Centro per l'Impiego di Milano la gestione delle procedure operative relative all’istruttoria delle pratiche pervenute, alla predisposizione e alla validazione delle liste provinciali.


- Iscrizione al collocamento mirato

In seguito alla riforma del mercato del lavoro, il collocamento delle persone disabili è una delle competenze attribuite alle Province. La Legge 68/99 affianca il concetto di “collocamento obbligatorio” a quello di “collocamento mirato”, inteso come insieme di servizi che favoriscono l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone disabili. Operatori qualificati svolgono l’attività attraverso servizi di accoglienza informativa, inserimento in graduatoria, compilazione di modulistica, iscrizione, variazioni nelle liste del collocamento dei disabili, trasferimenti di iscrizione, cancellazioni, certificazioni di iscrizione.

- Colloquio di accoglienza individuale e consulenza orientativa
 
L’utente che accede a tale servizio incontrerà un operatore qualificato per ricevere supporto nella scelta professionale o formativa, nella definizione di una strategia efficace di ricerca di lavoro e per avere maggiori informazioni sui profili professionali.

 

 

-NOVITA' :

Accedi ai servizi del Centro per l'Impiego senza fare la coda grazie all'app Qurami.

Con l'applicazione per smartphone e tablet Qurami niente più code al centro per l’impiego di Milano. I cittadini possono prenotare gratuitamente tutti i servizi con un semplice click sul proprio smartphone: dall’iscrizione alle liste di mobilità, alla presentazione della dichiarazione di disponibilità al lavoro, all’inserimento nelle liste dei soggetti disabili, al colloquio di accoglienza per la ricerca del lavoro.