Pubblicato l'avviso di consultazione Hub Giovani

Tue Apr 30 17:25:49 CEST 2024 - Consultazione relativa allo spazio ex mensa dell’omnicomprensivo scolastico di San Donato Milanese con scadenza in data 2 luglio 2024

La Città metropolitana di Milano ha pubblicato un avviso di consultazione relativamente allo spazio ex mensa dell’omnicomprensivo scolastico di San Donato Milanese - "Hub giovani"- con scadenza in data 2 luglio 2024.

L'avviso pubblico verrà presentato nel pomeriggio del prossimo 15 maggio 2024 presso la Sala Consiglio della sede istituzionale dell'ente metropolitano di Via Vivaio 1.

Scarica il programma del 15 maggio

La Città metropolitana di Milano, nell’ambito della valorizzazione e rigenerazione territoriale, prevista nel Piano Strategico triennale del territorio metropolitano 2022-2024 (Missione 5 Inclusione e coesione - Obiettivo strategico 8, Driver 7 Scuole avamposto di Comunità) prevede l’istituzione degli Hub Giovani Metropolitani, rappresentati nella documentazione unita al presente avviso:

Testo dell'avviso

All.1 Studio Politecnico

All. 2 Modulo anagrafica partecipante

All. 3 Scheda consultazione partecipante

All. 4 Relazione politiche giovanili Comune di San Donato

All. 5 Relazione urbanistica Comune di San Donato

Il presente Avviso Pubblico verrà presentato a quanti interessati in data 15 maggio 2024.

L'evento è gratuito, per partecipare vi preghiamo di compilare il modulo di registrazione

Incontro per l'avviso di consultazione per lo spazio ex mensa dell’istituto di istruzione superiore omnicomprensivo di San Donato Milanese

APPROFONDIMENTI

La Città Metropolitana di Milano avviando questa ulteriore fase del processo di riqualifica dello spazio utile ad ospitare un Hub Giovani localizzato nell’ex mensa dell’omnicomprensivo scolastico di San Donato Milanese riposiziona l'amministrazione in materia di Politiche Giovanili con una particolare attenzione all’erogazione di alcuni servizi di interesse pubblico generale finalizzati all'orientamento ed al protagonismo giovanile. Lo spazio scolastico che ospiterà l'hub giovani configura una concreta esperienza di "scuola come centro civico" in piena coerenza con l'obiettivo 4 delle linee guida ministeriali 2022 grazie alla quale favorire momenti di confronto tra gli studenti ed altri target (aziende, genitori, educatori e formatori, servizi sociali, docenti e mondo della ricerca...) del territorio di riferimento. Tale luogo intende rappresentare uno spazio nel quale i giovani possano avere confronti 'in presenza' affiacando le numerose opportunità di incontro virtuale che caratterizzano questo 'momento storico'.

Lo spazio intende sperimentare altresì un modello gestionale sostenibile anche dal punto di vista economico, verrà infatti affidato alla gestione di operatori privati ai quali sarà consentito di erogare anche servizi di tipo commerciale ausiliari alle finalità pubbliche quali, a titolo esemplificativo non esaustivo:  servizio bar, servizi di ristoro e ricreazione, altri servizi (es. noleggio spazi, sale laboratorio, spazi coworking, corsi ed eventi formativi e ricreativi, ecc.) che comunque non siano in contrasto con le finalità istituzionali, in particolare, in relazione all’istruzione scolastica di secondo grado.

La modalità di confronto con soggetti esterni all’amministrazione, oggetto della presente consultazione, si riferisce al combinato disposto degli artt. 4 e 14 commi 4 e 5, dello Statuto della Città metropolitana di Milano, secondo i quali è possibile favorire la partecipazione e il confronto con il mondo del lavoro e dell’imprenditoria nonché con il mondo della cultura, dell’associazionismo e del terzo settore al fine di favorire consultazioni e tavoli per affrontare temi di interesse dell’ente.

L'esito della presente consultazione sarà propedeutico all'inserimento del progetto Hub giovani negli atti di programmazione dell’ente quali ad esempio: il Piano triennale delle opere pubbliche, il Piano di alienazione e valorizzazione immobiliare o il Piano triennale delle esigenze pubbliche di cui all’art. 173 del d.lgs. 36/23.

La consultazione è stata approvata con Decreto Sindacale R.G. n. 94 del 24/04/2024.

Siti tematici

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

•  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì: